Con il provvedimento del 20 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova versione del tracciato XML della fattura elettronica: la versione 1.6.1.

Tale versione prevede, tra le altre modifiche, l’introduzione di un maggior grado di dettaglio dei codici “Natura operazione” e “Tipo documento”.

In altri termini, il contribuente dovrà fornire maggiori informazioni all’interno del tracciato XML della fatturazione elettronica per consentire all’Amministrazione finanziaria di predisporre una bozza di dichiarazione IVA precompilata.

 

L’uso del nuovo tracciato sarà facoltativo fino al 31 dicembre 2020 e dal 1° gennaio 2021 diventerà obbligatorio per tutti i soggetti passivi IVA tenuti all’emissione delle fatture elettroniche.

IMPORTANTE: CONCORDATE COL COMMERCIALISTA LE MODIFICHE CHE VANNO APPORTATE ALL’ATTUALE CONFIGURAZIONE che potrete eseguire in autonomia o chiedendo il nostro intervento in affiancamento.

 

A seguire le modifiche da apportare per poter mappare i nuovi codici di aliquote IVA, tipi documento e tipi pagamento.

In allegato le istruzioni per apportare le modifiche necessarie.

 

 

1) Aliquote IVA

 

Nella versione del tracciato 1.5 (ancora in vigore fino al 31/12/2020) i codici variano da N1 a N7; mentre a partire dalla versione 1.6, il tracciato richiede un maggior grado di dettaglio, come illustrato nella tabella seguente.

Sono stati evidenziati in giallo i codici la cui validità scadrà il 1 gennaio 2021; in verde i nuovi codici che sostituiscono i vecchi, evidenziati in giallo. Ad esempio i codici N2.1 e N2.2 sono i codici di dettaglio del vecchio codice N2.

 

2) Tipi Documento

Seguendo la stessa logica delle aliquote IVA, la versione 1.6 incrementa anche le informazioni inerenti il campo “Tipo documento” del tracciato XML. Sono stati evidenziati in verde i nuovi codici.

3) Tipi pagamento

È stato inoltre introdotto un nuovo codice Modalità Pagamento, ossia il codice identificativo per le transazioni avvenute tramite PagoPA, caratterizzate dal codice MP23.

RICHIEDI INFORMAZIONI

VINCI INSIDE SAS DI GUIDO VINCIGUERRA & C. - PARTITA IVA 01920370994 - TELEFONO 0109920093 - MAIL: info@vinciinside.it

Copyright © 2020 Vinci Inside sas di Guido Vinciguerra & C. - Via P.N. Cambiaso, 46/10, Genova (GE) - Italia
Sito web creato con ericsoft